mercoledì 16 maggio 2012

Vignola: primi giorni di confezionamento



Qualche foto scattata qua e la sia in campagna che a magazzino potrà dare l'idea di come si sta avviando la stagione delle ciliegie di Vignola.

in fase di confezionamento

appena raccolta dall'alberro


Come detto nei precedenti blog si tratta ancora di varietà precoci che sono già buone e digeribili ma avendo avuto a disposizione per maturare solo poco più di 40 giorni dalla data della fioritura non hanno ancora potuto accumulare tutte le qualità organolettiche che si incontreranno nelle varietà medio tardive che potremo gustare a partire dai primi giorni di giugno che hanno potuto completare il loro ciclo di maturazione in 50 e più giorni.

Vorrei qui ricordare un proverbio dei vecchi frutticoltori che da l'idea delle applicazioni pratiche delle politiche del produttore. Il proverbio ancora oggi spesso ricordato recita: "frutta acerba soldi maturi". Anche per questo le cosiddette primizie non sempre possono raggiungere livelli eccelsi di grado zuccherino. In questo contesto ben vengano le specifiche imposte dai buyer della Grande Distribuzione che impongono e controllano attentamente i gradi brix.

Nessun commento:

Posta un commento

Per i gourmet della frutta e dell'ortofrutta in genere