venerdì 11 maggio 2012

Un miracolo a Vignola?



Questa foto è stata scattata in un piccolo ciliegeto su una piccola collina alle spalle di Vignola il giorno 10 maggio. Si tratta della zona più precoce di Vignola e di una delle varietà più precoci, probabilmente Early Bigi.

Ancora pochi anni fa poter osservare a Vignola ciliegie così rosse in questa data sarebbe stato considerato un mezzo miracolo. Ai tempi antichi la prima varietà matura a Vignola erano le ciliegie tenerine Morette che si potevano raccoglie intorno al 22.25 di maggio. In seguito fu introdotto la varietà francese Bigareaux che anticipava i tempi di qualche giorno.

Nel frattempo altre varietà precoci hanno trovato dimora a Vignola e si chiamano Early Bigi ed Early Lory che facilmente sono pronti intorno al 15 di maggio. Cos' sarà anche quest'anno.

Questo non cambia il fatto che le varietà tradizionali, quelle che sono alla base della grande notorietà di Vignola come centro con il miglior habitat per le ciliegie, i duroni Anella, Anellone, Neri Primi e Neri Secondi entrano in produzione adesso come allora intorno alla prima settimana di giugno. Altre varietà pregiate sono state introdotte, prima di tutte la Ferrovia che matura con un ritardo di circa 2 settimane su quelle pugliesi.

Qui sotto riproduco il filare di ciliegie che ho mostrato durante la fioritura ed anche dopo. Come si vede i frutti sono ancora piccoli e verid ma sopratutto quel ciliegeto ha subito una forte "cascola". Si dice che l'albero ha scartato tanti frutti che avevano legato ma poi per ragioni di stagione non sono state alimentate a dovere ed adesso cadono

Nessun commento:

Posta un commento

Per i gourmet della frutta e dell'ortofrutta in genere