domenica 1 aprile 2012

VIGNOLA ED I SUOI CILIEGI IN FIORE

Fine Marzo, come ogni anno, Vignola in Provincia di Modena, si tinge di bianco. E' uno spettacolo ormai unico perchè accanto a relativamente pochi impianti giovani e moderni nei quali i bassi alberi stanno tutti in fila ci sono ancora in tutto il comprensorio ciliegeti storici che hanno decenni di vita e singole piante che possono raggiungere anche 60-80 anni.


Essi formano quadretti che in ogni angolo sono diversi. Si capisce la venerazione che il popolo giapponese ha per questa coltura che offre questo spettacolo solamente una volta all'anno durante pochi giorni, al massimo per 2-3 settimane

Le vecchie varietà stanno sparendo ed è per questo che il movimento SLOW FOOD ha intrappreso un'azione per salvare la varietà tipica dal nome MORETTTA DI VIGNOLA. E' una vera delizia, molto dolce e ben digeribile, che però il consumatore odierno non apprezza a prima vista perchè di calibro medio e non grosso come quello dei moderni concorrenti.

Una visita nel periodo della fioritura è poesia e soddisfa la vista ma una visita al tempo della raccolta nel mese di Giugno è un piacere che accontenta anche il palato.

Nessun commento:

Posta un commento

Per i gourmet della frutta e dell'ortofrutta in genere