martedì 20 marzo 2012

VOGLIA DI UN DOLCE MA POCO CALORICO A FINE PASTO?



Ormai Ristoranti e Pizzerie raramente offrono frutta fresca. Ben che vada c'è un quarto di ananas, generalmente buono, ma ormai incomincia a stancare.

Perchè allora non provare un arancia? Solo a vederla fa venire l'acquolina in bocca. Per renderla ancora più interessante basta aggiungere un po' di zucchero oppure anche del maraschino. E la quadra è trovata!!

martedì 13 marzo 2012

GRANDE INZIO DELLA STAGIONE DELLE FRAGOLE


Siamo abituati a vedere belle fragole spagnole nei supermercati nostrani già a inizio Febbraio. Ma qui, in un negozio di ortofrutta specializzato si è presentato un bel prodotto di provenienza sicuramente italiana. Forse solo la ciliegia ha il flair che hanno le fragole. Basta consultare il WEB per capire quanta attenzione gode questo frutto. Il bello è che la sua popolarità è costante in tutte le stagioni dell'anno.

Se ne sono accorti anche i produttori in Italia ed insieme ai vivaisti ed alle centrali della commercializzazione hanno sviluppato un'industria che ormai permette di offrire fragole italiane ininterrottamente quasi per 12 mesi. Sfruttando tutte le zone di produzione del Nord e del Sud d'Italia, tutte le altitudini e mettendo a punto anche le varietà rifiorenti che maturano frutti sia in primavera che in autunno si riesce già a coprire molti mesi. Le varie tecniche di produzione in serre riscaldate o tunnel di plastica aumentano ancora a dismisura le potenzialità della produzione e di conseguenza della distribuzione.

Poter evitare lunghi trasporti da Israele, Egitto, Marocco o Spagna non solo farebbe risparmiare soldi ai consumatori ma ridurrebbe anche l'inquinamento atmosferico contribuendo a diminuire almeno in parte il riscaldamento del pianeta.

venerdì 9 marzo 2012

UNA MELA DIVERSAMENTE SIMPATICA



Una sana passione

Le mele sono sempre buone. Ma anche loro vanno secondo i gusti (che non si discutono). Così ci sono varietà che piacciono agli uni ed altre che piacciono agli altri.

Ma se per caso a qualcuno non piacciono ho una ricetta infallibile: la mela cotta. E' una cosa complicata ?? Vi dico di no!

Tutte le volte che voglio mangiare qualche cosa di dolce a fine pasto ma
non voglio le solite cose buone sì, ma sempre pieni di grassi o pieni di zuccheri o addirittura tutte e due, tutte quelle volte dicevo mi preparo, prima o magari anche durante il pasto, una mela cotta.

Come? In casa ho sempre belle mele grosse, varietà Golden Delicious Melinda o meglio Val Venosta perché è buona uguale ma quasi sempre di costo inferiore: Faccio rapidamente una serie di buchini con una forchetta standard, poso la mela su un piattino da dessert e la metto nel microonde per esattamente 8 (otto) minuti.

Ed ecco tutto pronto per finire in bellezza un pasto frugale ma anche uno di per se troppo ricco!! La cosa più deliziosa è il sughino che troverete nel fondo del piatto. MMMMHHHmmm