sabato 29 dicembre 2012

Per depurarsi dopo le feste: "Frutta, minestrone e tisane


Questo era il titolo di un articolo pubblicato in questi giorni su un settimanale di grande tiratura. Forse farlo proprio la settimana fra Natale e Capodanno è un po' presto perché le abbuffate non sono ancora finite. Ma dal 2 di Gennaio in poi questa ricetta è da tener presente.



Siccome in famiglia è stato preparato anche per Natale un bel dessert fatto di frutta tagliata a pezzettini e ben presentata la voglio qui mettere in mostra e sperabilmente svegliare in qualche amico lettore la voglia di farsi ispirare.

Buon divertimento!




martedì 25 dicembre 2012

Arancia marcia, segnale positivo


Pochi giorni fa, in visto del Natale, insieme ad altri prototti, ho portato a casa una retina di 2 KG di arance tarocco comprate in un supermercato della mia zona.

Quando l'ho aperta per sistemare i frutti in un bel cesto in mezzo a tanti frutti buoni ho sentito al tatto ma poi anche a vista un esemplare completamente marcio (in alto a destra nella foto).



Il primo moto è stato quello di stizza perchè a inizio stagione non ci dovrebbero essere problemi di tenuta per la frutta in generale, ma neanche per le arance.

Ma poi mi sono detto: con tutti i mezzi chimici oggi a disposizione sarebbe stato possibile trattare la partita in modo da eliminare tutti i funghi che causano il decadimento precoce. Se qui vedo un frutto guasto vuol dire che i produttori e gli impaccatori non hanno usato mezzi oggi limitati o persino vietati. Ho deciso di prendere come segnale positivo quel frutto marcio, era diventato il testimone della salubrità del resto della confezione che era intatta ed anche ottima da mangiare.

Negli agrumi infatti succede che un frutto sia stato infettato e spesso contagia anche quello vicino. Per questo in tempi più remoti si usava incartare frutto per frutto ogni arancio. Si voleca evitare il contagio da frutto a frutto del marciume provocato da funghi. Oggi con la refrigerazione questo o problema è stato messo sotto controllo ed anche i trattamenti, quando usati, sono frutto di ricerche e di controlli che escludono ogni pericolo.

Il primo moto è stato quello di sitzza perchè a inizio stagione non ci dovrebbero essere problemi di tenuta per la frutta in generale, ma neanche per le arance.

Ma poi mi sono detto: con tutti i mezzi chimici oggi a disposizione sarebbe stato possibile trattare la partita in modo da eliminare tutti i funghi che causano il decadimento precoce. Se qui vedo un frutto guasto vuol dire che i produttori gli impaccatori non hanno usato mezzi oggi limitati o persino vietati. Ho deciso di prendere come segnale positivo quel frutto marcio, era diventato il testimone della salubrità del resto della confezione che era intatta ed anche ottima da mangiare.

Negli agrumi infatti succede che un frutto sia stato infettato e spesso contagia anche quello vicino. Per questo in tempi più remoti si usava incartare frutto per frutto ogni arancio. Si voleca evitare il contagio da frutto a frutto del marciume provocato da funghi. Oggi con la refrigerazione questo o problema è stato messo sotto controllo ed anche i tratamente, quando usati, sono frutto di ricerche che escludono ogni pericolo.

lunedì 10 dicembre 2012

2012 le prime arance TAROCCO della stagione

Quest'anno la campagna agrumi inizia con fatica. Il clima è stato molto caldo. Troppo caldo per le Tarocco e le altre varietà sanguigne che hanno bisogno di notti fresche per sviluppare la pigmentazione rossa, sia interna che esterna,  che ben conosciamo.



Ho però assaggiato qualche primo spicchio e posso testimoniare che la varietà in questione ha già ottimi requisiti organolettici: E' già abbastanza dolce e senza l' antipatica acidità che caratterizza un'eventuale raccolta prematura.

Nella foto una bella presentazione in abbinamento con qualche bel frutto di Kiwi. Il tutto appoggiato su foglie secche di castagno. Un bel quadretto autunnale con colori tipici ma vivaci.