martedì 17 gennaio 2012

Passione Frutta (e verdure) anche per Bambini


Poco prima della pausa pranzo mi sono affacciato in uno degli uffici operativi e vedendo una delle nostre collaboratrici ancora all'opera e sapendo che a casa aveva due bimbi dell'età di circa 7 e 9 anni ho chiesto si i suoi figli mangiavano frutta. Mi ha risposto di si convinta ed allora ho approfondito il discorso sposandolo sulle verdure.

La risposta non è stata negativa ma ha evidenziato che la stessa verdura, per esempio i peperoni, preparati in un modo non piacevano mentre se preparati in un altro modo andavano a ruba.

Insieme ci siamo trovati d'accordo che se ci fosse per esempio una ditta importante come la Barilla con la strategia di presidiare il mercato delle verdure troverebbe certamente le strategie ed i relativi mezzi per arrivare al risusltato desiderato. Non sarebbe così facile come per i prodotti costruiti tutti in casa con una programmazione precisa e con quantitativi adeguati ai consumi (come la pasta o i prodotti da forno) ma gli specialisti del marketing metterebbero in moto la ricerca di prodotto e di mercato necessari, sperimenterebbero e divulgherebbero ricette per bambini, pianificherebbero belle campagne promozionali e pubblicitarie basate sul piacere (oltre la salute) che il consumo di ortaggi regala ed otterrebero senza dubbio un aumento dei consumi. Sarebbe un risultato soddisfacente per il produttore ma anche per il Ministro della Sanità che ha il problema dell'obesità infantile.

Credo che in molti siamo d'accoredo con questo ragionamento, bisognerebbe però trovare il sistema per finanziare almeno la parte promozionale. Nucis ha fatto un buon lavoro lavorando sui medici. L'ortofrutta fresca dovrebbe lavorare più sui psicologi e con loro sulle famiglie. Sono convinto che è solo questione di fondi.

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Per i gourmet della frutta e dell'ortofrutta in genere