mercoledì 28 luglio 2010
ortaggi d'eccezione
Due recenti acquisti mi hanno fatto particolarmente piacere e pertanto li voglio condividere. Nelle foto vedete sia l'uno che l'altro: pomodori datterini e cipollotti rossi con il gambo. Il datterino è di un dolce indescrivibile, mai assaggiato, il cipollotto è nella sua stagione ed il massimo di delicatezza. Provare per credere!!
E' tempo di pesche
Fine Luglio, siamo ormai nel pieno della stagione pesche e nettarine. Le varietà che si staccano dal nocciolo sono ancora poche ma calibri, colore, zuccheri sono ormai al massimo. E' solo importante trovare frutti al giusto grado di maturazione oppure avere l'accortezza di comprarne un po' in scala e farne maturare anche a casa. Per esempio la nettarina che normalmente è più soda può metterci qualche giorno fino ad arrivare alla succosità ideale. Per dare l'idea dell'offerta pubblico qui una foto da me scattata nel mio negozio preferito. Un euro al KG per quella pezzatura non è male! Hanno la tecnica di mettere in offerta la merce che ormai è già matura e non potrebbe aspettare altri giorni. Ma si tratta di un fruttivendolo che compra sul mercato giorno per giorno. Un supermercato non può permettersi questo tipo di rischio che potrebbe anche andare a danno del consumatore.
lunedì 12 luglio 2010
Inno alle Albicocche
Le albicocche sono presenti da sempre nei nostri frutteti ed hanno conservato molto il pregio dell'antica selvaggità. Si trovano infatti ancora molte varietà dei tempi che furono perchè tutti gli sforzi per sostituirli con varietà migliori sono stati frustrati. E' vero che ci sono albicocche che arrivano da Spagna e da Grecia già a Maggio, è vero che anche in Italia si sono affacciate varietà di bell'aspetto più precoci ma quel che manca a tutte queste è il sapore. Personalmente aspetto ancora nel 2010 le Reale d'Imola che maturano nei giorni che stanno a cavallo fra Giugno e Luglio e per due-tre settimane mi concentro su questo frutto che ritengo il massimo della bontà in fatto di frutta estiva di stagione in questo periodo. Le ciliegie volgono al termine e negli scafali non li vedo più abbastanza freschi, le pesche e le nettarine saranno al massimo nelle prossime settimane (solo dai primi di Luglio 2010 il consorzio delle pesche dell'Emilia Romagna ha permesso l'uso del marchio IGP)e l'uva in offerta adesso, permettetemi di dirlo, non è ancora ai livelli della seconda metà di Luglio per le varietà senza semi e degli inizi di Settembre per l'uva Italia (che i fruttivendoli spesso chiamano "moscato". Susine, meloni, angurie sono già a buoni standard ma li posso consumare ottimamanete anche nei prossimi mesi. Ecco dunque che consiglio anche ai miei lettore in questo periodo le albicocche. Vi prego anche di perdonare un'imperfezione di qualche singolo frutto perchè trattandosi appunto di vecchie varietà non possono avere la perfezione degli ultimi sviluppi della ricerca vivaistica. Ma Vi assicuro sarete compensati dal gosto impareggiabile di questa prelibatezza: E' dolce come il miele ma con quella giusta punta di accidulità che caratterizza il prodotto. Un ultimo consilgio: fate come me che mi faccio un terzo di tutte le confetture che consumiamo in un anno con albicocche Reale d'Imola. Mi ricorderanno i bei momenti della calda estate durante tutto l'anno.
Iscriviti a:
Post (Atom)