martedì 30 ottobre 2012

HALLOWEEN



L'idea di presentare così la zucca per Halloween è del fruttivendolo ALBERTO MORANDI di Siena. Complimenti per la creatività che spesso determina la buona riuscita delle proprie attività


Alberto con la fedele cliente Cristina

martedì 9 ottobre 2012

Difficile trovare sugli scaffali pere al giusto grado di maturazione

Durante tutta l’estate è stato per me, che mi occupo dell’acquisto di frutta e verdura per la famiglia, difficile trovare pere al giusto punto di maturazione. In linea di massima le varietà estive che si trovano negli scaffali in quel periodo maturano velocemente e pertanto il dettagliante tenta di ridurre i rischi esponendo merce appena raccolta ma ancora immatura. Una lieta sorpresa è stata la pera S. Lazzaro che all'inizio di stagione si presenta subito così, con frutti a diverso stadio di maturazione già sull'albero. Sono piccole ma ottime se consumate nel giro di massismo 2 giorni.




Il consumatore però preferirebbe non dover aspettare giorni prima di poter addentare un frutto che quando è maturo è una delizia, dolce e dissetante. Per questo ho accolto con favore l’iniziativa di Valfrutta che ha fatto bella figura offrendosi al compratore con una bella sfacciata gialla, segno che ormai era questione di ore per arrivare al massimo della perfezione. Ho così lasciato da parte le Williams nello scaffale vicino ed ho comprato la Santa Maria che vedete nella foto anche se il prezzo era leggermente superiore.