mercoledì 27 luglio 2011

Meglio le novità


Molte volte sono restio ad avvicinarmi alle nuove varietà perchè vengono offerte a un prezzo alto. Dal punto di vista marketing questa politica dei produttori e dei dettaglianti non è uno sbaglio perchè è un segnale forte che indica qualità.

Anche per le pesche Saturnine che vedete qui in foto ho usato prudenza e non mi sono tuffato subito. Ma dal giorno che ho comprato questo nuovo tipo di pesca ho grande rispetto e ritorno spesso allo scaffale che lo offre. Il frutto è di un sapore veramente raffinato e quando matura emana un profumo intenso e delizioso. L'aspetto che mi convince di più è che non appena la pesca è tenera al tatto il gusto è sempre buono garantito.

Ecco qui una foto scattata nel mio negozio, così come sono presentate nei platò. I calibri non sono del tutto regolari perchè proprio causa la forma le macchine sono di poco aiuto. Anche questo certamente, insieme alla scarsa resa per ettaro, contribuisce alla formazione del prezzo sostenuto.

Ma c'è anche un contrappeso a questo: invece delle solite 5 pesche per KG qui ne abbiamo 7-8 per ogni KG. Se si mangia saggiamente, e cioè non quantità ma qualità, la spesa finale non cambia. Al massimo comprerò mezzo kilo al posto del kilo intero.

Un aspetto che mi rattristisce è il fatto che la scoperta è stata fatta in una stazione sperimentale del Lazio ma per trovare produttori interessati ad investire nella produzione e nella promozione i ricercatori Italiani si sono dovuti rivolgere ai soliti Spagnoli....

Conviene riguardare la foto per meglio ricordare!!

Al

venerdì 1 luglio 2011

Saturnine o Paraguaios


Da qualche anno queste peschine fanno una marcia trionfale su tutti i mercati Europei. Wikipedia le descrive così: "Pesca saturnina" o "Pesca tabacchiera" o "platicarpa": forma schiacciata, sapore intenso (alcune accessioni diffuse in Sicilia altre ottenute tramite incrocio come ad esempio Saturn e la serie Ufo).

Se anche l'origine italiana sembra accertata in questo nostro paese in pochi amano promuovere l'innovazione. A questo nuovo arrivo è toccato emigrare in Spagna per ottenere la giusta attenzione: Un frutto che si presenta con una forte personalità che non ha bisogno ne di nome(ne ha infatti ben sette)ne di brand, ma attira l'occhio del curioso e si fa vedere nello scaffale da chi si è nel frattempo innamorato.

Si tratta di un frutto delizioso, succoso e profumato, che fra le altre cose ha anche il pregio di non smaturare velocemente. Provare per credere!